Geoblocking: gestire mercati online senza frontiere

14.10.21 - 10:30

Geoblocking: gestire mercati online senza frontiere

Rivedi il webinar di Roberto Salini dell'edizione 2021 e ricevi indicazioni pratiche su come gestire i rapporti transfrontalieri online alla luce della normativa che bandisce il Geoblocking.

Un rapido sguardo ai principali obblighi imposti dal Regolamento UE 2018/302

Come adeguarsi al regime comunitario, evitando pesanti sanzioni in materia (sino a 5 milioni di euro, ex art. 27 Codice del Consumo)

In vigore dal 2018, il Regolamento sui blocchi geografici ingiustificati vieta e sanziona ogni forma di discriminazione basata sulla nazionalità e/o residenza dei clienti, come sul luogo di stabilimento delle imprese, secondo il principio dello “Shop Like a Local”. Bloccare l’accesso a un sito web, imporre prezzi discriminatori, offrire condizioni di pagamento differenziate per nazionalità o residenza, sono alcune fra le pratiche disciplinate dal Regolamento.

Volto a rafforzare un Mercato Unico Digitale, nella sua applicazione pratica, solleva non pochi dubbi e vari interrogativi nelle aziende che devono applicarlo nella propria attività quotidiana:

  • Cos’è il Geoblocking e come il suo divieto impatta sul mio e-Shop? 
  • Il Regolamento riguarda anche le vendite interne?
  • Il cliente ha diritto di accedere ad ogni sezione del mio sito e pertanto ad ogni mia promozione online? 
  • Posso bloccare un cliente, reindirizzandolo all’interfaccia web dello Stato di provenienza? 
  • Devo vendere obbligatoriamente ad ogni cliente nell’Unione? 
  • Devo consegnare in ogni Stato membro? 
  • Sono obbligato a fornire accessori utili e/o necessari per un dato mercato specifico (prese elettriche, adattatori, ecc.)?
  • È lecito bloccare la vendita, o reindirizzarla altrove, in base al luogo di emissione della carta di credito/debito del cliente? 
  • Il professionista potrà sospendere la consegna, qualora vi siano dubbi sul pagamento transfrontaliero?

 

Esperti
Elena Cristofori Rapisardi Rapisardi Intellectual Property Specializzata in gestione della proprietà intellettuale, dallo studio della strategia di protezione al deposito, sino alla tutela legale e stragiudiziale, sia a livello italiano che internazionale. ...
Elena Cristofori Rapisardi
Elena Cristofori Rapisardi
Rossella Zollino CBM&Partners Studio Legale Fornisce consulenza ai più importanti operatori del settore del commercio elettronico e digitale, coniugando le esigenze commerciali del cliente con il pieno rispetto della normativa applicabile ...
Rossella Zollino
Rossella Zollino
Gloriamaria Paci Studio Consulenza Privacy Dott.sa Gloriamaria Paci Nata a Rimini nel gennaio del 1969, dopo alcuni anni dedicati alla carta stampata, nel 1998 la Dott.ssa Gloriamaria Paci decide di scommettere ed investire in un settore allora poco conosciuto: la ...
Gloriamaria Paci
Gloriamaria Paci
Help Desk