DigIT Expert Day 14 ottobre 2021

E-commerce Strategy

Impara i passi per impostare un Business Plan di successo per vendere online all'estero

 

Nel corso dell'ultimo anno le abitudini d’acquisto dei consumatori si sono orientate in modo significativo verso soluzioni digitali. Nel 2020, infatti, l’industria dell’e-commerce è cresciuta a un ritmo molto più sostenuto di quanto si potesse immaginare. 

L’Osservatorio Export Digitale del Politecnico di Milano ha evidenziato come nel 2020 l’e-commerce e le tecnologie digitali abbiano trainato l’export italiano, riuscendo in tal modo ad arginare, anche se solo in parte, le perdite dovute al crollo degli scambi tradizionali. L’export digitale italiano di beni di consumo ha raggiunto infatti un valore di 13,5 miliardi di euro, con una crescita del +14% in linea con l’andamento pre-pandemia e un’incidenza del 9% sull’export complessivo di beni di consumo (era il 7% nel 2019) e del 3% sulle esportazioni totali (2,5% nel 2019).

In questo panorama, diventa sempre più importante per le aziende farsi trovare online e poter vendere i propri prodotti o servizi attraverso canali digitali.

E' importante segnalare che l'avvio di un progetto e-commerce richiede una pianificazione attenta e una preparazione adeguata. L'azienda che desidera vendere all'estero online, attraverso il proprio sito, deve considerare molteplici aspetti ed essere disposta a sviluppare funzioni e attività completamente nuove: dalla logistica al marketing, dalla normativa all’assistenza clienti.

Partecipa a DigIT Expert Day e scopri come impostare un progetto e-commerce per vendere all'estero!

Come funziona
  1. Confrontati con gli esperti in un appuntamento online o invia le tue domande in forma scritta
  2. Accedi al profilo dell'esperto cliccando su profilo completo: troverai una descrizione dettagliata, le disponibilità in agenda, e il bottone per inviare il tuo quesito.
  3. Scegli l'orario migliore per un video appuntamento o invia il tuo quesito.
I nostri esperti
Mario Bagliani Mario Bagliani e C Sas Ingegnere Gestionale. Da più di quindici anni Partner in aziende nazionali e internazionali di consulenza e servizi alle imprese, con un focus nei temi delle strategie commerciali, dei canali e servizi digitali, dell’innovazione.
Mario Bagliani
Mario Bagliani
Costantino Caroppo Its Prodigy Srl Sono un imprenditore e un manager: lavoro da oltre 20 anni nel campo dell'innovazione digitale e mi occupo, in particolare, della digitalizzazione del processo di marketing e vendite.
Costantino Caroppo
Costantino Caroppo
Articoli correlati
E-commerce, Marketplace
E-commerce in Cile: caratteristiche del mercato e dei consumatori online
E-commerce in Cile: caratteristiche del mercato e dei consumatori online
17 giu 2021
E-commerce, Marketplace
E-commerce in Giappone: scenario, punti di forza e punti di debolezza
E-commerce in Giappone: scenario, punti di forza e punti di debolezza
21 giu 2021
Marketplace
E-commerce, le nuove tendenze in Usa e nei mercati internazionali
E-commerce, le nuove tendenze in Usa e nei mercati internazionali
28 apr 2021
E-commerce, Marketplace
E-commerce: novità fiscali e procedurali dal primo luglio 2021
E-commerce: novità fiscali e procedurali dal primo luglio 2021
4 giu 2021
E-commerce, Marketplace
Il mercato dell’e-commerce in Russia
Il mercato dell’e-commerce in Russia
28 giu 2021
Digital Marketing, E-commerce
L’esperienza d’acquisto nel 2021: più intrattenimento nell’e-commerce
L’esperienza d’acquisto nel 2021: più intrattenimento nell’e-commerce
16 giu 2021
E-commerce, Marketplace
Nel 2020 ecommerce e tecnologie digitali trainano l'export italiano
Nel 2020 ecommerce e tecnologie digitali trainano l'export italiano
7 apr 2021
E-commerce
Nuove forme di distribuzione online: il dropshipping
Nuove forme di distribuzione online: il dropshipping
28 gen 2021
Help Desk